IKIGAMI – Annunci di Morte

8868aa59d142f3ead85fa7fdd50c7a17.jpg

 

brossura, 216 pp., B/N, con sovraccoperta, 7 euro, Panini Comics

 

 

Se di recente vi è capitato di ricevere una cartella esattoriale, un avviso di garanzia, una citazione a giudizio, non preoccupatevi. La vita vi sorride, o magari è solo un ghigno beffardo, e avete tutto il tempo necessario per sistemare le cose.

Ricevere un Ikigami, invece, è tutta un’altra storia.

In un tempo imprecisato o nella contemporaneità della twilight zone fumettistica, il governo giapponese vara la “legge per la prosperità nazionale” che prevede, per ogni bambino in età scolare, l’inoculazione di un particolarissimo vaccino. Un’iniezione su 1000 contiene una nanocapsula pronta ad esplodere in un tempo prestabilito. Esattamente tra i 18 ed i 24 anni del soggetto infettato. Così prende il via una gigantesca roulette russa sociale col perverso scopo di imporre ai cittadini di vivere ogni giorno al meglio e aumentando la produttività sociale.

Fredde notifiche di morte: questi sono gli Ikigami, consegnati dal solerte Kengo Fujimoto, dipendente del Ministero della Salute.

 

0c6c6352343bc6a342f21139a5d5accf.jpg

 

Dei due racconti presentati, quello di maggior interesse è sicuramente il secondo (il primo, seppur pregevole, funge da introduzione e rodaggio) che analizza le dinamiche tra sogni, amicizia ed ambizioni di un duo di musicisti in erba. Intenso ed emozionante. Qui, l’Ikigami, piomba nelle loro vite ricucendo il filo di una amicizia spezzato da tempo. Proprio nell’ambigua valenza del Messaggio di Morte. emerge tutto il potenziale della serie, un pretesto per approfondire dinamiche collettive, rapporti interpersonali o semplicemente, una finestra macabro-voyeuristica sulle ultime ore di vita di una persona.

A completamento, si segnala il tratto pulito di Motoro Mase, capace di adattarsi all’evolversi degli eventi e sottolineare con efficaci chiaroscuro i momenti di maggior pathos. Unico neo il prezzo di copertina – 7 Euro – decisamente troppi malgrado si tratti di un bimestrale e  di un fumetto di ottima qualità e inventiva.

Stay Tuned!

Frank Einstein

 

98af3daa16118cbe7a3bc905cdc3313e.jpg

 

IKIGAMI – Annunci di Morteultima modifica: 2007-06-06T18:05:00+00:00da nandokhan
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “IKIGAMI – Annunci di Morte

Lascia un commento